opacià on mouse over e personalizzazione pulsante

Unisciti alla comunità di WebAnimator. Condividi le tue conoscenze e aiuta gli altri utenti.
Locked
darodda
Posts: 17

opacià on mouse over e personalizzazione pulsante

Post by darodda »

buongiorno,
io vorrei creare una specie di banner di dimensioni approssimativamente pari a 1000x200 contenente una foto sulla posizione di sinistra, un testo al centro e un pulsante sulla destra. creata la base vorrei che di default la loro opacità sia impostata all'80% (cosa che si fa impostando l'opacità del singolo oggetto in modalità creazione) e "on mouse over" vorrei che tutti gli elementi venissero visualizzati con opacità al 100%. Devo scrivere qualche riga di codice? un'altra domanda che mi ponevo è come fare per potermi collegare attraverso il pulsante, che vorrebbe essere in alcuni casi un pulsante di download in altri casi un semplice pulsante di apertura di un documento su un server senza il rispettivo download (come quando apriamo un pdf su online che non lo salva automaticamente sul dispositivo ma ti permette di visualizzarlo e basta ed eventualmente di salvarlo dopo), anche in questo caso dovrei scrivere delle righe di codice giusto? chiaramente so che le due funzioni non sono inseribili contemporaneamente, chiedo infatti come dovrei programmare il pulsante nei due casi.

grazie mille per l'aiuto,

giorgio da rodda

ICC
Posts: 486

Post by ICC »

Buongiorno Giorgio,

per quanto riguarda l'opacita on mouse over va fatto con del codice personalizzato oppure crei una seconda scena con l'opacità a 100 per l'oggeto e impost con onmouseover di caricare la scena e onmouseout di tornare alla prima.

Per il download o l'apertura ad esempio di un file pdf questo dipende dalle impostazioni del browser perche se presente il plugin PDF normalmente viene sempre aperto e se non fosse presente parte il download.

Grazie mille!

darodda
Posts: 17

Post by darodda »

intanto grazie mille per l'aiuto e penso che la soluzione delle due scene on mouse over e non on mouse over sia una buona soluzione, spero di riuscire a farcela. un'altra cosa che volevo chiedere è come programmare il pulsante affinchè si colleghi ad un file sul mio server per esempio, qual è la stringa di codice che mi permetterebbe di apire tale file?

grazie mille ancora,

giorgio

ICC
Posts: 486

Post by ICC »

Buongiorno Giorgio,

Puoi semplicemente usare la funzione on Mouse Click in Eventi e impostare come azione "apri URL" e inserire il link al file senza dover scrivere del codice.

Grazie mille!

darodda
Posts: 17

Post by darodda »

perfetto grazie mille. un'altra cosa che mi chiedevo è inerente a ciò che mi avevi detto l'altra volta, cioè di creare due scene diverse con differente opacità degli oggetti, io però volevo sapere quando per esempio duplico la scena o comunque ne creo una nuova, come faccio a tornare indietro e modificare la vecchia scena? c'è un comando o una sezione apposita?

grazie mille in anticipo,
giorgio

darodda
Posts: 17

Post by darodda »

salve, la disturbo ancora poiché oltre al fatto che forse ho capito come poter cambiare la selezione della scena (ho notato che quando carico la funzione di "on animation load" sono in grado di scegliere quale delle due scene sto usando, anche se non sono molto sicuro che sia giusto), comunque non sono stato in grado di capire come sia possibile gestire le due scene separatamente on mouse over, poiché tale funzione è applicabile solamente quando è selezionato un oggetto, altrimenti le altre opzioni sono solamente "on scene load" "on animation finished" "on key down" "on key press" "on key up". ho provato, avendo uno oggetto immagine bianco non opacizzato al 100%, a gestirlo impostando che on mouse over lo sfondo si caricasse la seconda scena, ma nulla da fare, sembra non funzionare, saprebbe aiutarmi?

grazie ancora,ù
giorgio

User avatar
Oskar007
Posts: 295
Contact:

Post by Oskar007 »

Ciao,
Una volta ho creato un esempio per l'effetto "mouse over".
Vedere sotto: http://www.beikuki.de/pagina-di-test.html
Forse ti aiuterà?
Poiché la traduzione di Google è così male, non capisco bene il resto del tuo post. Forse "ICC" può trasmettere qui, quindi posso aiutarti meglio.
saluto
Oskar007

ICC
Posts: 486

Post by ICC »

Buongiorno darodda,

A sinistra, nella lista scene, puoi scegliere in quale scena vuoi lavorare.

Devi creare lew due scene e poi nella seconda puoi impostare che ci sia l'effetto di cambio opacita del bottone cosi che avendo messo on mouseover viene caricata quella scena e imposti on mouse out sulla seconda scena di caricare la prima.

Grazie mille!

darodda
Posts: 17

Post by darodda »

salve ICC,
non credo di aver ben capito, dovrei impostare l'effetto on mouse over e on mouse out sul bottone?
quello che dovrei fare io in realtà è mettere uno sfondo bianco ma non denso al 100%, quindi mi serve che l'opacità non sia al massimo, inoltre avrei sopra tale sfondo altri tre oggetti, quali un'immagine, un campo testo e il pulsante da lei nominato precedentemente. cosa dovrei fare quindi per ottenere l'effetto di variazione opacità non appena la freccia supera i bordi delimitati dallo sfondo? dovrei impostare i due effetti on mouse over e on mouse out direttamente sull'elemento sfondo?

cordiali saluti,
giorgio

darodda
Posts: 17

Post by darodda »

salve icc,
ok ho capito cosa intendevi e fuziona l'animazione a dovere, sai per caso se sia possibile avere i bordi leggermente stondati nell'animazione? doveri mettere lo sfondo trasparente e applicare uno sfondo con già i bordi stondati?

cordiali saluti,
giorgio

Locked